Resources Management Company

Monitoraggio discariche controllate

Il metodo geoelettrico G.M.S. (Geoelettrical Monitoring System) si basa sulla considerazione che la geomembrana in HDPE isola elettricamente dall'ambiente esterno i materiali contenuti al suo interno (rifiuti o liquidi) a causa della elevatissima resistività elettrica. Mediante la posa di una serie di elettrodi all'esterno e all'interno della discarica, l'applicazione di una tensione elettrica e la lettura del relativo potenziale elettrico, è possibile verificare la continuità dell'isolamento imposto dalla geomembrana, e quindi la sua completa impermeabilizzazione.

Opportuni trattamenti Software permettono inoltre di verificare la resistività elettrica della intera barriera impermeabilizzante, fornendo informazioni utili circa l'eventuale sviluppo geometrico della piuma di contaminazione. Attraverso l'utilizzo di elettrodi di acciaio ubicati sotto il telone in HDPE (p.e. con maglia 20 X 20), alcuni elettrodi (4 / 6 per Ha) al di sopra dello strato di protezione del telone ed altri al di fuori del perimetro della discarica, è possibile verificare la presenza di eventuali anomalie nel potenziale elettrico in forma rapida e precisa, direttamente attraverso un PC o in remoto via modem.

La particolare disposizione geometrica degli elettrodi ubicati sotto la barriera impermeabilizzante permette inoltre di realizzare, mediante software dedicati, l'analisi geoelettrica tridimensionale (electrical imaging) del terreno. Tale metodo consente di evidenziare le piume di contaminazione e la relativa geometria. Il sistema G.M.S. può quindi essere impiegato anche su impianti in cui la barriera impermeabilizzante non sia di materiale elettricamente isolante.

Resources Management Company

Sede legale: Via di Gello 81, 56123 Pisa Italy
Sede operativa: Via Lenin 185, San Martino Ulmiano (PI) 56017 Italy
P.I. 01238740508 | Tel: +39 050 820458 | Fax: +39 050 7849816
E-Mail: rmc@rmcsrl.it
Pagina FacebookPagina LinkedInPagina Google+
Privacy policy


Menu principale